Vantaggi della pittura silossanica per esterni

by Pia Pugliesi

Pittura per esterni a base di silossani

La pittura silossanica o a base di silossani è una tipologia di pittura ricavata dalla polimerizzazione della silice, in associazione con altri materiali organici o resinosi a base siliconica. Il prodotto finale ottenuto ha una componente idrofila che è la silice ed una idrorepellente nella componente organica.

CLICCA PER INGRANDIRE LA GALLERY Le pitture silossaniche sono impiegate soprattutto per esterni Le pitture silossaniche sono molto impiegate per edifici contemporanei La tecnologia più recente adatta le pitture silossaniche anche ad edifici storici Le proprietà antistatiche della pittura silossanica conservano i colori brillanti La pittura silossanica garantisce ottima impermeabilità

In questo modo, da un lato permette al vapore contenuto nel supporto di essere portato verso l'esterno e dall'altra protegge dall'umidità proveniente dall'esterno.

Vantaggi e svantaggi della pittura silossanica

Numerosi sono i vantaggi di questo tipo di pittura, ma ci sono anche degli svantaggi.

Innanzitutto, tra i vantaggi troviamo la lavorabilità e quindi la facile applicabilità, che rende questi prodotti adatti anche ad un fai da te, pur essendo necessaria comunque una applicazione a regola d'arte, per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il prodotto ha una forte compatibilità con vari pigmenti colorati, organici e inorganici.

La pittura silossanica è, inoltre, molto resistente alla luce, agli agenti atmosferici e all'abrasione.Un ulteriore vantaggio è che la pittura silossanica ha proprietà antistatiche, grazie alle quali non tratterrà la polvere e i colori resteranno brillanti più a lungo.

Infine, essa ha una buona traspirabilità e una ottima idrorepellenza verso l'esterno, garantendo, nelle giuste condizioni come vedremo, il miglioramento del comfort abitativo indoor.

A fronte di questi vantaggi ci sono alcuni svantaggi.

In primo luogo, il costo, di cui parleremo in seguito, più alto dei prodotti tradizionali.

Ma il problema principale è che uno dei maggiori vantaggi di questo materiale si può trasformare in un grosso svantaggio. La sua impermeabilità all'acqua e viceversa la permeabilità al vapore possono, infatti, creare grosse criticità relativamente all'umidità proveniente dagli spazi interni.

Ciò accade quando ad esempio ci sono delle infiltrazioni dovute alla rottura di una tubazione interna alla parete. L'acqua, infatti, non riesce ad evaporare verso l'esterno e crea efflorescenze saline. In questo modo, prima si ha il distacco dello strato di pittura e poi il suo sgretolamento con caduta di scaglie.

A ciò si aggiunge che, in presenza di pollini, spore e licheni, si vanno a produrre ossalati che creano macchie e/o patine antiestetiche.

Possibili impieghi per la pittura silossanica

Grazie alle sue caratteristiche e ai vantaggi che abbiamo elencato, questo tipo di pitture è particolarmente indicato nell'impiego all'esterno, sia in nuove edificazioni sia in caso di ristrutturazioni di facciate.

Tuttavia, per le criticità che si potrebbero presentare e che sono state sopra indicate, è bene evitare di utilizzarle in alcuni casi, ossia:

In edifici storici , in quanto la loro composizione chimica spesso non le rende compatibili con i materiali e le tecniche costruttive di questi; tuttavia, esistono oggi in commercio alcuni tipi di pitture acrilsilossaniche che hanno bypassato tale difficoltà, come ad esempio i prodotti silossanici di New Lac per facciate di pregio, grazie al loro aspetto minerale opaco.

, in quanto la loro composizione chimica spesso non le rende compatibili con i materiali e le tecniche costruttive di questi; tuttavia, esistono oggi in commercio alcuni tipi di pitture acrilsilossaniche che hanno bypassato tale difficoltà, come ad esempio i di per facciate di pregio, grazie al loro aspetto minerale opaco. In presenza di pluviali incassate e in generale di tubazioni incassate un po' datate;

e in generale di un po' datate; In ambienti con alto tasso di umidità interna, come gli edifici che ospitano saune o piscine.

Tecniche di esecuzione per pitture silossaniche

Come si è detto, la grande lavorabilità della pittura silossanica ne consente anche un'applicazione fai da te.

L'applicazione avviene in tre fasi.

Innanzitutto, deve essere effettuata una accurata pulizia del supporto, per garantire una superficie perfettamente aderente. Si passa poi a stendere una mano di primer possibilmente della stessa casa produttrice della vernice.

Infine, si passa alla stesura della pittura vera a propria, a rullo o a pennello, in due o tre mani in genere a 5-6 ore l'una dall'altra, con un tempo totale di essiccazione di circa 24 ore.

Pittura silossanica per esterni: i costi

La pittura silossanica è più costosa di quella tradizionale e questo è uno dei motivi per cui non è ancora impiegata su larga scala.

Prima di acquistarla, è bene, dunque, fare una attenta analisi delle esigenze e uno screening delle caratteristiche degli edifici su cui si va ad intervenire, al fine di evitare il manifestarsi delle criticità di cui abbiamo pocanzi parlato.

Tuttavia, in condizioni ottimali, questo tipo di pittura ha una lunga durata, oltre al fatto che garantisce risultati estetici ottimi, per cui il maggiore costo può essere visto come un buon investimento.

Tipi di vernice silossanica in commercio

Tra le varie tipologie di pittura per esterni silossanica in commercio, oltre a quella già proposta, c'è AmphiSilan NQG di CAPAROL a base di resina siliconica altamente diffusiva e idrorepellente, con particelle di nanoquarzo che formano un fitto reticolo minerale solido con una forte efficacia contro lo sporco, mantenendo i colori brillanti per molto tempo.

Altro prodotto è Sil96 di CAP Arreghini Spa della collezione Fasadecap, con potere riempitivo e copertura su diversi tipi di supporto. Inoltre, grazie alla presenza di inerti lamellari assicura una discreta capacità uniformante.

Metalsilossan di New Lac è una pittura a base di resina silossanica che ha principi attivi resistenti a muffe ed alghe secondo la norma UNI EN 15457 e UNI EN 15458.

Leave a Comment